- Questo evento è passato.
Questo non è amore | RE/SISTER! spore*
12 Giugno 2021 @ 18:00 - 19:30
FreeSabato 12 giugno alle 18:00 la Casa delle donne di Parma incontra STED, autrice del fumetto “Questo non è amore. L’amore non uccide”.
Michela Cerocchi (Casa delle Donne Parma) ed Eva Siliprandi (Ass. Centro Antiviolenza Parma) presenteranno il quarto evento della serie SPORE, continuando il cammino verso RE/SISTER! Festival Femminista, che si terrà a settembre a Parma. L’incontro affronta il tema della violenza di genere a partire dal racconto autobiografico dell’autrice, STED, che utilizza il linguaggio del fumetto per narrare, denunciare, condividere il suo vissuto.
“Questo non è amore. L’amore non uccide” racconta della violenza che arriva da chi non vorresti, da chi ami. Tra le tavole del fumetto scopriamo il percorso di una giovane donna che – attraverso il potere curativo del disegno – esce dall’isolamento, acquisisce consapevolezza, si espone coraggiosamente, costruendo uno strumento di presa di coscienza collettiva.
L’ingresso è gratuito su prenotazione a questo link, fino a esaurimento posti.
L’incontro è preceduto da un Laboratorio di narrazione a fumetti condotto da STED (15:30-17:30), rivolto a giovani dai 16 ai 30 anni. Prenotazioni al laboratorio su Eventbrite a questo link.
Entrambi gli eventi si svolgono in presenza presso il Centro Giovani “La Scuola del Fare” – c/o Casa nel Parco, via Naviglio Alto 4/1
Sted (https://sted.world/) disegna da quando aveva circa 3 anni. A 24 anni, dopo una lunga serie di fallimenti in ogni ambito della sua vita, ha deciso di unire scrittura e disegno e provare a fallire un’unica altra volta, cominciando a fare fumetti. Ha autoprodotto la prima parte del suo libro: “Questo non è amore – l’amore non uccide”, una storia autobiografica sulla violenza di genere, e spera di farlo uscire ovunque per intero al più presto (salvo fallimento). Collabora con Intersezionale. Dicono di lei: “misandrica che difende i delinquenti”… ma ha anche difetti.
SCOPRI GLI ALTRI EVENTI DI RE/SISTER! Festival femminista
*SPORE: cellule in grado di disperdersi nell’ambiente per resistere a condizioni avverse e generare cambiamenti