Per una cultura libera dal patriarcato
La Casa delle donne di Parma ha pensato e ideato questa nuova rubrica settimanale di consigli culturali che possano squarciare le fitte nubi del patriarcato e allargare le nostre menti, porci delle domande, stimolare confronti e aiutarci a pensarci liber*.
La nostra crescita ed educazione è imperniata, livellata ed influenzata dal patriarcato: non ci chiediamo come mai regaliamo macchinine ai bambini e bambole alle femmine, non ci sembra strano che sia la mamma a occuparsi delle chat della scuola, non chiediamo mai al dirigente di un’industria come ha fatto a coniugare lavoro e famiglia. Tutto questo ci sembra “normale” e passa inosservato.
Questi squarci ci serviranno per prendere coscienza di come la storia delle donne passata e presente, personale e collettiva, la loro prossimità e confidenza col corpo e i suoi linguaggi, l’attenzione all’altr*, alle relazioni e al vivente, prefigurino e mostrino già possibile un mondo non più governato dall’esercizio patriarcale del potere e della forza.
La rubrica tratterà tutte le istanze del femminismo intersezionale attraverso libri, film, serie tv, podcast, graphic novel, e tanto altro.
Per la diffusione di una cultura transfemminista.