@sullarazza è un podcast sulla questione razziale in Italia. Molte parole appartenenti alla cultura angloamericana non sono entrate nel dibattito pubblico italiano: Race, Colorism, Tokenism, Political Correctness, Cancel Culture, Cultural Appropriation e molte altre. L’assenza di un corrispettivo in lingua italiana ne impedisce la corretta assimilazione e di conseguenza una presa di coscienza, individuale e collettiva, profonda.
Le puntate iniziano con un approfondimento storico a cui segue una contestualizzazione nella situazione italiana, concludendo con una serie di domande e spunti di lettura/visione.
Ogni episodio è ricco di testimonianze di persone di minoranza etnica che ci fanno comprendere quanto le discriminazioni razziali incidano su ogni aspetto della loro esistenza. “Non esiste lotta che non sia intersezionale” dice Leila Belhadj Mohamed nell’approfondimento dedicato alla puntata nella quale si analizzano i collegamenti tra le oppressioni di razza, genere, classe, orientamento sessuale, religione e disabilità.
“Sulla Razza” è un progetto divulgativo in grado di decostruire la narrazione bianca-coloniale-razzista che tutt’oggi influenza la politica, la cultura, la sanità, lo sport, la moda, i media, ma soprattutto di restituire centralità e valore a temi rilevanti nella vita di chi subisce violenze sistemiche, strutturali e istituzionali.
È fondamentale che la conversazione sia guidata da chi, per secoli, è stato invisibilizzato, relegato ai margini della società ed escluso da ogni tipo di rappresentazione.
Dalla loro pagina IG: “Sulla Razza, il primo podcast di divulgazione sulla questione razziale in Italia, è scritto, disegnato, condotto, gestito e realizzato da donne – working class, razzializzate – e contiene voci ed esperienze di persone di minoranza etnica, queer, migranti, nere.”
Consigliato da Denise della Casa delle donne di Parma