LETIZIA BATTAGLIA – SHOOTING THE MAFIA di Kim Longinotto (2019) [Documentario]
Con il documentario “Shooting the Mafia”, la regista britannica Kim Longinotto ci offre un ritratto intimo e confidenziale di Letizia Battaglia, grande fotografa e politica siciliana che, nella Palermo degli anni Settanta, Ottanta e Novanta, è scesa in campo per fotografare per il giornale “L’Ora”, le orrende scene del crimine lasciate dai mafiosi.
Il documentario affronta anche la vita personale di Letizia, una vita che ha visto la fotografia come mezzo di autodeterminazione e indipendenza da un ruolo di moglie e madre che le stava stretto.
Ci racconta di una grande donna che non si è lasciata intimorire dal mondo di uomini in cui ha lavorato, dalle minacce che ha ricevuto da Cosa Nostra, una donna che ha sempre cercato di cambiare le cose e che ha saputo ribellarsi alle aspettative legate alla figura femminile in una società patriarcale.
Mentre ci racconta questa incredibile figura, il documentario va ad approfondire alcuni degli avvenimenti principali che riguardano la lotta alla mafia come il maxiprocesso di Palermo, la strage di Capaci e l’arresto di Salvatore Riina.
Insomma, un documentario da vedere per ripassare una parte della storia italiana attraverso di occhi di una importante fotografa.
Consigliato da Giulia della Casa delle Donne di Parma