CIME TEMPESTOSE. AMORE, ODIO E VENDETTA | LES HAUTS DE HURLEVENT di Mathilde Damoisel (2022) [Documentario sottotitolato]
Fino al 7 maggio 2023 è disponibile sul canale “arte”, “Cime tempestose. Amore, odio e vendetta”, il documentario che Mathilde Damoisel ha dedicato a Emily Brontë e al suo famoso romanzo. Pensato insieme a Lucasta Miller, biografa delle sorelle Brontë, e a Ann Dinsdale, direttrice del museo a loro consacrato, la regista prova a svelare il mistero di un romanzo ancora oggi definito unico, straordinario, imprevedibile.
Con Charlotte, Anne e Branwell, Emily cresce a Haworth, un villaggio dello Yorkshire dove il padre è vicario. Uomo di lettere, non impedisce ai figli di approfittare della ricca biblioteca. La parrocchia, la chiesa, il piccolo cimitero e la ventosa brughiera, luogo prediletto da Emily e futuro fulcro del romanzo, sono il loro orizzonte. Un mondo ristretto, ma solo in apparenza.
Leggono, avidamente, tanta letteratura ma anche le cronache del tempo da cui emergono, colpendo in particolare l’immaginazione di Emily, le tante contraddizioni dell’epoca vittoriana: la violenza dei rapporti di classe, gli effetti del colonialismo, la schiavitù, l’oppressione dell’altro, vissuta anche da lei che aveva dovuto utilizzare uno pseudonimo maschile per poter pubblicare il suo libro. E scrivono, creando mondi immaginari che però attingono dalla realtà.
“Cime tempestose”, dura critica sociale e avvertimento alla società coloniale del tempo, è frutto di questa complessità ed è molto più della drammatica storia d’amore tra Heathcliff e Cathy raccontata da William Wyler nel film del 1939 che ha comunque contribuito a dargli la popolarità che lo ha reso immortale.
Dopo di lui, altri registi e scrittori sono stati ispirati dal romanzo, tutti affascinati dalla sua radicalità, punto di vista estremo di un’autrice che da un luogo solitario è riuscita a vedere lontano.
Consigliato da Letizia della Casa delle donne di Parma