RAI Italia 2021 – Documentario
LA PRIMA DONNA CHE è un programma dedicato a grandi donne che con coraggio e determinazione hanno cambiato la storia e la società; una rassegna in pillole che racconta l’eccellenza di protagoniste del passato, libere e indipendenti, importanti per i loro insegnamenti. Il progetto, transgenerazionale, è curato da Alessandra de Michele Bragadin e si avvale delle Teche Rai e del contributo di giovani donne, in particolare studentesse, presenti in qualità di voce narrante. 30 episodi che raccontano di pioniere nel campo della Politica, della Scienza, delle Arti, dell’Impresa, dello Sport o della società civile.
Come Lina Merlin, prima donna entrata in Parlamento, che nel 1958 fa approvare la legge che abolisce le case chiuse in Italia. “Lo Stato non deve tollerare il traffico della donna” afferma. O Laura Conti, medica, a cui sta a cuore il rapporto tra salute, ambiente e ricerca scientifica, prima donna ecologista italiana. O Franca Viola, siciliana, che nel 1966 rifiuta la corte del nipote di un boss locale e poi, dopo il rapimento e lo stupro, per prima, il matrimonio riparatore. “Io non sono proprietà di nessuno, nessuno può costringermi ad amare una persona che non rispetto, l’onore lo perde chi le fa certe cose, non chi le subisce” dice.
O come Tina Modotti, operaia, attrice, modella, attivista, fotografa ed esponente del comunismo internazionale. Con la sua arte, fotografando soprattutto fiori ed esplorando geometrie, sarà la prima donna italiana presente al MOMA di NY. E poi, Cecilia Mangini, prima documentarista italiana, Francesca Serio, prima attivista contro la mafia, Emma Carelli, soprano, socialista, prima donna a dirigere un teatro d’opera e tante altre.
Un racconto corale di empowerment femminile, “una goccia giornaliera che battendo sullo stesso punto” contribuisce a sgretolare gli stereotipi di genere.
Consigliato da Letizia della Casa delle donne di Parma