18-09 ore 21 – reading musicale
Parco I Maggio – Parma
Reading musicale a cura di ZonaFranca
Con Giulia Canali e Franca Tragni
Musiche eseguite dal vivo di Patrizia Mattioli
Introduzione a cura dell’Associazione Maschi che si immischiano
Un viaggio che percorre in parole e musica il travagliato percorso della donna nel malamore. Dal concetto di amore verso l’altro, come esplosione di emozioni e di bellezza, alla gabbia dell’amore malato, dove la donna quasi senza accorgersene accetta la violenza, perseguendo così il concetto opposto a quello iniziale, ovvero il non amore, questa volta verso se stessa. Il viaggio ci trasporta poi verso una guarigione che, seppur a fatica, arriverà, squarciando il buio che avvolge cuore e anima quando la donna non riesce ad amare sé stessa. Quando invece questo accade essa si schiude con la bellezza di un fiore prezioso, splende con la forza e il coraggio di un animale selvaggio, perché alla fine“Ogni donna sa in cuor suo quando deve tornare a casa”. Il reading è suddiviso in capitoli: Amore, Malamore, la Forza delle donne e infine laGuarigione: un excursus emotivo di lotta e riconquista del proprio io.
ZonaFranca, nasce nel 2008 per fare attività teatrale con preciso scopo di diffondere tematiche sociali di pregnante attualità. Le socie di ZonaFranca, guidate dalla regista e attrice Franca Tragni, sviluppano progetti teatrali per favorire la diffusione dei principi di legalità, dignità sociale e di inclusione, ma anche di cultura in senso più ampio, di valorizzazione del patrimonio storico e delle tradizioni locali e del nostro paese.
Maschi che si immischiano. Negli ultimi 10 anni Parma ha registrato un tragico primato: è tra le “capitali” dei femminicidi. Nessuno di noi può e deve pensare di non sentirsi coinvolto in questo dramma, né può e deve pensare di non poter contribuire a cancellarlo. Soprattutto noi uomini. Per questo è nata l’associazione Maschi che si immischiano.