I SENTIMENTI DEL PRINCIPE CARLO di Liv Strömquist (Fandango Libri, 2018) [Graphic Novel]

Un amichevole ed ironico ceffone a fumetti.

“I sentimenti del Principe Carlo” è un saggio disegnato che indaga i rapporti di coppia etero-cisgender, le meccaniche costanti nelle relazioni amorose e mostra le carte lasciandoti di sasso. Che ti piaccia o no scopri di non essere tanto speciale e che, con molta probabilità, le dinamiche di coppia che stai vivendo sono l’emulazione di un modello tanto diffuso quanto svilente. Ma non immutabile e Strömquist, con irriverenza e tante risate, ti mostra la via.

Il disegno super ironico e naïf mette a proprio agio e attutisce il fastidio.

L’autrice, come una sorella maggiore simpatica e paziente, ti racconta di ruoli e comportamenti, amore e rispetto, quel che si dice si possa o non si possa fare in una relazione.

Utilizzando come esempio coppie celebri (Carlo e Diana, Nancy e Ronald Reagan ecc.), svela le regole silenziose che tutt* conosciamo e a cui spesso aderiamo senza avere ben chiaro il legame vincente tra eteronormatività e sessismo che domina le relazioni e limita le libertà individuali.

Insomma lo leggi e non puoi che commentare “mannaggia quanto è vero!”.

Se ti piacerà questo fumetto leggi anche “Il frutto della conoscenza” (Liv Strömquist, Fandango Libri, 2017), parla di vulve, clitoridi, orgasmi e di quanto il sesso e il piacere femminile sia stato bistrattato nei secoli dei secoli amen.

Consigliato da Marta della Casa delle Donne di Parma