di Cristina Portolano, Rizzoli Lizard 2017 [Graphic novel]
 

2017. Una giovane donna chiude una lunga e importante storia d’amore, ha bisogno di riflettere e stare sola ma non ha alcuna intenzione di rinunciare alla propria sessualità, anzi, desidera scoprire se stessa attraverso il piacere.

Come si fa? Ci si iscrive a Tinder.

L’app per incontri, svuotata del suo potenziale morboso, diventa pretesto per investigare l’intimità, la sessualità e le relazioni. Un semplice mezzo che può aiutare a comprendere quanta consapevolezza di sé passa attraverso il sesso.

La protagonista di questo fumetto rivendica, cerca e si sperimenta attraverso il desiderio, immune dalla vergogna, accoglie con curiosità e gentilezza la goffaggine e i conflitti interiori, lascia parlare il proprio corpo conducendo chi legge lontano da una visione stereotipata del piacere femminile.

Pur segnalando le contraddizioni ed i giudizi introiettati e imposti dalla società patriarcale, l’autrice riesce a raccontare la sessualità femminile senza moralismi o esasperazioni, mantiene la freschezza e la leggerezza evitando ogni superficialità e disegna il sesso in modo credibile e onesto.

Consigliato da Marta della Casa delle Donne di Parma